Procedure competitive

TERMINI E CONDIZIONI GENERALI

Art.1 Definizioni:

  • Expò Invest. S.r.l.: Titolare e gestore del sito di aste on-line internet http://www.astexpo.it, con sede in Melzo, Via Cristoforo Colombo, 8/b, P.IVA -C.F. 07744980967.
  • www.astexpo.it: Il sito web gestito da Expò Invest. S.r.l. per la vendita di beni  su commissione
  • Asta: Vendita on-line di beni pubblicata su www.astexpo.it
  • Lotto: Bene od insieme di beni disponibili alla vendita presenti in Asta
  • Condizioni Generali: le presenti termini e condizioni
  • Condizioni Specifiche: Termini e condizioni specifiche dell'Asta
  • Cauzione: Importo da versare per la partecipazione al'Asta, ove indicato.
  • Prezzo Base: Prezzo di partenza dei singoli lotti
  • Offerta attuale: Prezzo attuale del Lotto
  • Offerta: importo inserito dall'utente per aumentare il prezzo attuale del lotto
  • Rilancio Minimo: Importo prestabilito che va sommato al prezzo attuale per poter inserire l'offerta.
  • Extension Time: Tempo disponibile oltre la data termine dell'asta per la presentazione di ulteriori offerte migliorativa.
  • Utente registrato: Utente iscritto a www.astexpo.it
  • Aggiudicazione provvisoria: Dichiarazione di Expò Invest che l’utente ha fatto offerta migliore.
  • Aggiudicazione: Dichiarazione degli organi della procedura che un lotto viene venduto al maggior offerente.
  • Prezzo di vendita: Importo di Aggiudicazione del lotto nel momento in cui l'asta si intende conclusa
  • Buyer's Premium: Importo in percentuale, calcolato sull'imponibile del prezzo di vendita dichiarato in Aggiudicazione

2. Applicabilità: 

Le presenti condizioni si applicano all'utilizzo del sito www.astexpo.it e, in particolare, alla  pubblicazione, allo svolgimento dell' Asta nonché ai termini e condizioni di partecipazione degli utenti.

     2.2. Condizioni Specifiche

Le presenti condizioni sono applicabili salvo diverse indicazioni fornite dalle Condizioni Specifiche di ogni singola ASTA. 

3. Tipologie di aste

Expò Invest. S.r.l. propone ai propri utenti registrati di partecipare a varie tipologie di aste, di seguito vengono elencate le tipologie di aste oltre che i termini di raccolta di offerte;

“ASTEXPO reserved auction”

E’ una vendita online a tempo con durata variabile e con una base d’asta prestabilita. Per partecipare gli utenti devono versare il deposito cauzionale indicato nelle condizioni SPECIFICHE, Expò Invest. S.r.l. autorizzerà l’utente per poter effettuare offerte una volta accreditata la cauzione. Vince la gara l’utente che allo scadere del termine ha inserito nel sistema l’offerta pari o più alta rispetto alla base d’asta. Time Extension” - il termine dell'asta è esteso per 5 minuti qualora giungano offerte entro gli ultimi 5 minuti al fine di poter rilanciare. Le aggiudicazioni effettuate dalla piattaforma sono ritenute “aggiudicazioni provvisorie”, Expò Invest. S.r.l. provvederà a rendere definitiva l’aggiudicazione attraverso emissione di “conferma aggiudicazione” nella quale saranno indicate tutte le informazioni della procedura.

“ASTA in streaming”;

E’ una tipologia di vendita attraverso accesso dedicato ai singoli partecipanti; gli stessi vengono accreditati da Expò Invest. S.r.l. previo deposito cauzionale, l’inizio dell’asta è disposto da Expò Invest. S.r.l. ed è pubblicato in piattaforma, gli utenti avranno a disposizione un servizio di assistenza per test e controllo entro 3 ore dall’inizio dell’asta. Durante la gara il battitore “on line” dall’ultimo rilancio effettua 3 battute con un tempo di 60 secondi da una battuta all’altra, qualora giungano offerte durante le 3 battute il sistema riparte dalla prima battuta. Decorse le 3 battute senza ulteriori offerte il sistema aggiudicherà il bene al maggior offerente. Le aggiudicazioni effettuate dalla piattaforma sono ritenute “aggiudicazioni provvisorie”, Expò Invest. S.r.l. provvederà a rendere definitiva l’aggiudicazione attraverso emissione di “conferma aggiudicazione” nella quale saranno indicate tutte le informazioni della procedura.

“ASTA a tempo”;

E’ una vendita online a tempo con durata variabile e con una base d’asta prestabilita. Vince la gara l’utente che allo scadere del termine ha inserito nel sistema l’offerta pari o più alta rispetto alla base d’asta. Time Extension” - il termine dell'asta è esteso per 5 minuti qualora giungano offerte entro gli ultimi 5 minuti al fine di poter rilanciare. Le aggiudicazioni effettuate dalla piattaforma sono ritenute “aggiudicazioni provvisorie”, Expò Invest. S.r.l. provvederà a rendere definitiva l’aggiudicazione attraverso emissione di “conferma aggiudicazione” nella quale saranno indicate tutte le informazioni della procedura.

“OFFERTA libera”;

E’ una vendita online a tempo con base d’asta pari a zero. Vince la gara l’utente che allo scadere del termine ha inserito nel sistema l’offerta più alta. Le aggiudicazioni effettuate dalla piattaforma sono ritenute “aggiudicazioni provvisorie”, Expò Invest. S.r.l. provvederà a rendere definitiva l’aggiudicazione attraverso emissione di “conferma aggiudicazione” nella quale saranno indicate tutte le informazioni della procedura.

“MANIFESTAZIONE d’interesse”;

E’ una forma di “invito ad offrire”. I beni o gli stock messi in vendita attraverso tale modalità riportano un valore di stima indicativo. Gli utenti possono inserire, entro lo scadere del termine ultimo consentito dal sistema, una proposta di acquisto vincolante che verrà successivamente valutata dagli organi competenti (Autorità Giudiziaria, Curatore, Commissionario ecc.). Time Extension” - il termine dell'asta è esteso per 5 minuti qualora giungano offerte entro gli ultimi 5 minuti al fine di poter rilanciare. Le aggiudicazioni effettuate dalla piattaforma sono ritenute “aggiudicazioni provvisorie”, Expò Invest. S.r.l. provvederà a rendere definitiva l’aggiudicazione attraverso emissione di “conferma aggiudicazione” nella quale saranno indicate tutte le informazioni della procedura.

“VENDITA congiunta”.

I beni vengono messi in vendita in un unico LOTTO, gli stessi sono pubblicati singolarmente al fine di poter dare maggiori informazioni su ogni bene. L’utente registrato può effettuare offerta solo sul lotto completo. Time Extension” - il termine dell'asta è esteso per 5 minuti qualora giungano offerte entro gli ultimi 5 minuti al fine di poter rilanciare. Le aggiudicazioni effettuate dalla piattaforma sono ritenute “aggiudicazioni provvisorie”, Expò Invest. S.r.l. provvederà a rendere definitiva l’aggiudicazione attraverso emissione di “conferma aggiudicazione” nella quale saranno indicate tutte le informazioni della procedura.

4 Pubblicazione delle aste

Le aste saranno pubblicate sul sito www.astexpo.it con indicazione delle date di svolgimento, date per le visite ed elenco  dei lotti. 

4. Svolgimento dell'Asta

Ogni singola asta sarà pubblicata su www.astexpo.it con termini e condizioni meglio indicati nelle  Condizioni Specifiche. Expò Invest. si riserva il diritto di annullare, prolungare o interrompere l'asta a suo insindacabile giudizio.

L'utente registrato e' consapevole delle possibili problematiche sia oggettive che soggettive derivanti dall'utilizzo di un'asta on-line svolta attraverso internet per le quali Expò Invest. non potrà essere ritenuta responsabile.

Expò Invest. non risponde per danno o responsabilità diretti e/o indiretti salvo dolo o colpa grave della stessa. In modo assoluto Expò Invest.  non risponde di: azioni dirette dell'utente che possono arrecare danno o malfunzionamento al sistema, indisponibilità di visualizzazione e/o di utilizzo di www.astexpo.it, uso illecito di www.astexpo.it, qualsiasi evento successivo alla conclusione dell'asta.

Inoltre, per tutto quanto non previsto nelle presenti condizioni generali varranno le previsioni contenute nelle Condizioni di utilizzo del sito internet www.astexpo.it.

5 Partecipazione all'asta

L'utente registrato, per partecipare, deve accedere con le proprie credenziali al portale www.astexpo.it.

Nel caso sia richiesto un deposito cauzionale per partecipare all'asta, l'utente registrato non sarà abilitato alla partecipazione se non previa autorizzazione di Expò Invest.. L'autorizzazione sarà data da Expò Invest. solo ad avvenuto incasso della cauzione. Le modalità di versamento della cauzione, ove presenti, saranno indicate  nelle Condizioni Specifiche dell'asta

Nel caso i partecipanti all'asta non si aggiudichino alcun bene, la cauzione verrà restituita entro 2 giorni lavorativi dal termine ultimo dell'asta, senza interessi.
 
In caso di aggiudicazione di uno o più lotti, il deposito cauzionale sarà restituito dopo che l’acquirente avrà provveduto ad effettuare il ritiro dei beni acquistati in asta, previa autorizzazione fornita dagli organi della procedura. A fronte di tale fattispecie, il deposito cauzionale potrà essere trattenuto a copertura degli eventuali oneri di occupazione di spazi ed aree riconducibili alla Procedura.
 
Il deposito cauzionale verrà trattenuto in caso di mancato rispetto dei termini generali di pagamento dei lotti aggiudicati.

6. Presentazione delle Offerte

Le offerte di acquisto dei lotti potranno essere formulate dall'utente registrato, eventualmente autorizzato alla partecipazione, all'interno di ogni singola scheda del lotto presente su www.astexpo.it.

Le offerte saranno vincolate sempre alla verifica della corrispondenza ai prezzi indicati ed alle condizioni di rilancio. Expò Invest. si riserva la possibilità di annullare l'offerta nel caso in cui vengano rilevate incongruenze con quanto indicato nelle Condizioni Generali e Condizioni Specifiche.

Nel momento in cui l'utente registrato inserisce un'offerta, questa può essere superata da un'offerta di altri utenti. L'utente, a questo punto, sarà tenuto ad inserire un'altra offerta statica per aggiudicarsi il lotto.

Le offerte saranno ritenute valide solo se presentate nell'arco di tempo di svolgimento dell'asta. Nel caso in cui offerte verranno ricevute nei 5 minuti antecedenti il termine dell'asta, il tempo utile per effettuare altre offerte  si prolungherà di altri 5 minuti al fine di permettere agli altri utenti rilanci.

7. Aggiudicazione dei lotti

Al termine dell'asta inizierà la fase istruttoria di aggiudicazione dei lotti che avrà durata massima di 48 ore lavorative. Al termine della fase istruttoria verrà data comunicazione della effettiva aggiudicazione finale al miglior offerente.

Expò Invest. si riserva il diritto di sospendere l’asta o l’aggiudicazione dei lotti anche prima del termine dell'asta, sia a suo insindacabile giudizio, sia in caso venga presentata un'offerta congrua e confermata.
L'aggiudicazione è vincolata all'avvenuta ricezione del deposito cauzionale.

8. Pagamento e ritiro

L'utente registrato aggiudicatario di uno o più lotti e' tenuto a rispettare le condizioni specifiche dell'asta dove verranno specificati i termini per  il pagamento ed il ritiro e le relative clausole di risarcimento in caso di mancato rispetto delle suddette condizioni. Nell'eventualità che il pagamento degli importi dovuti non venga perfezionato entro i termini stabiliti,  la vendita si intenderà automaticamente risolta  e il deposito cauzionale sarà trattenuto a titolo di penale risarcitoria,  con conseguente decadenza dell'aggiudicazione, in accordo con il committente.
Eventuali danni riscontrati a seguito ritiro dei lotti aggiudicati saranno completamente a carico dell'acquirente.

9. Garanzie

Expò Invest. non e' responsabile della mancata o parziale corrispondenza delle descrizioni dei lotti presenti in asta. Per ogni asta saranno pubblicate le Condizioni specifiche ove verranno dettagliate tutte le informazioni relative all'asta stessa ed ai lotti.

Inoltre, per tutto quanto non previsto nelle presenti condizioni generali varranno le previsioni contenute nelle Condizioni di utilizzo del sito internet www.astexpo.it.

Tutte le vendite effettuate tramite lo svolgimento delle aste su www.astexpo.it sono soggette alle prescrizioni del codice civile relative alle vendite forzate.

I lotti vengono venduti visti e piaciuti nello stato in cui si trovano.
La visione dei lotti in asta è fortemente raccomandata, Expò Invest. o il venditore  declinano ogni responsabilità per eventuali errori, omissioni ed imprecisioni nelle foto, nelle descrizioni, nelle quantità ed in ogni altro dettaglio indicato nei cataloghi lotto; per questo motivo la visione dei lotti è fortemente raccomandata in modo da verificare la reale condizione dei beni in asta.

Nessuna garanzia e' data da Expò Invest. o dal venditore.

L'acquirente accettando le presenti condizioni manleva Expò Invest. ed il venditore da ogni garanzia o pretesa di terzi.

In caso di insorgenza di eventuali contenziosi relativi all’interpretazione delle disposizioni contenute nelle condizioni generali e specifiche riportate sulla piattaforma, eventualmente tradotte in altre lingue, farà fede la versione italiana del testo.